Economia Etica
ECONOMIA ETICA - CSR Corporate Social Responsability
Una opportunità di creare la vera impresa sociale responsabile con vantaggi per l’impresa, la collettività e il territorio, in particolare gli utenti svantaggiati.
Economia etica e impresa socialmente responsabile
Riferendosi alla nutrita letteratura in merito l’APS Luca Romano intende coniugare le aspettative e le necessità dell’imprenditore con la reale possibilità dell’acquirente creando un spazio di scambio per realizzare i reciproci interessi culturali ed economici nel rispetto del Codice Etico che costituisce la base del rapporto.
1) L’impresa con merce giacente in magazzino non può svendere sia per la concorrenza sleale che, ancor di più per la propria immagine, quindi porterà in bilancio voci che fanno lievitare i tributi dovuti all’Erario.
2) Nello stato di crisi attuale l’acquirente pur avendo necessità, non acquista. La sua disponibilità è limitata e certamente acquisterebbe se potesse pagare un costo meno oneroso.
3) L’azione che si intende attuare con il Progetto consente all’impresa di svuotare il magazzino e all’acquirente di acquistare a prezzi convenienti. La realizzazione di questo scambio fa emergere il valore sociale dell’Impresa e crea una economia etica che premia entrambe le figure.
4) Una Società di Mutuo Soccorso può tutelare la salute del Socio e della propria famiglia in modo più economico completando così un insieme di sostegni che permette una vita più serena e rispondente alle attuali esigenze.
5) Costituzione di apposito Albo Etico gestito dalla APS Luca Romano tramite apposito Comitato Scientifico completa e valorizza lo sforzo sociale di tutte le parti coinvolte.
Per acquisire il diritto di accesso agli acquisti e servizi convenzionati bisogna diventare Socio
I Soci al momento di sottoscrivere la domanda di adesione, rilasciano autocertificazione sulle proprie condizioni reddituali e riceveranno una CARD recante la fascia della scontistica di assegnazione.
GESTIONE
gli imprenditori e i consumatori coinvolti, organizzati dall’APS Luca Romano e dall’organizzazione di categoria che valutano le disponibilità, gestiscono magazzino, promozione e consegna sotto il controllo di apposito Comitato in cui saranno rappresentati le diverse componenti coinvolte.
PRESIDIO SOCIALE
APS Luca Romano, istituisce in tutti i centri urbani che daranno la loro disponibilità, in sintonia e con l’ausilio delle attività di volontariato presenti sul territorio, in particolare con le Pro Loco, al fine di sostenere le popolazioni locali e promuovere Club Etici.