Advocacy (sostegno) dei cittadini
Il momento che attraversa l’Europa, ed in particolar modo l’Italia, oggi più che mai, vive delle contratture mai avvertite in passato. La crisi globale, che ha colpito tutti i settori del nostro paese, ha colpito in maniera indistinta tutte le fasce della popolazione.
In particolare coloro che vivono nelle realtà più strettamente locali, che sono stati privati dei propri possibilità da parte delle Istituzioni centrali e da quelle locali, sono gli stessi che oggi, sono portatori di gravi disagi e verso i quali deve essere rivolta maggiore attenzione.
L’Aps Luca Romano si assumerà l’onere di levare forte la voce dei soci appartenenti, ai quali sono limitati i diritti soggettivi e/o interessi legittimi, al fine di evidenziare alla comunità civile le ragioni per le quali questi soci, essenziali al paese Italia, siano sull’orlo di una crisi identitaria.
Solo attraverso una presa di coscienza collettiva potremo dare sostanza al ruolo del cittadino, per dare un futuro dignitoso ove garantire, la cultura dei doveri, dei diritti e della dignità. Si tratta quindi di non limitare l'azione associativa a iniziative di denuncia e di difesa, ma di assumere un ruolo più attivo proponendo con forza e in ogni occasione possibile tutti gli elementi utili a promuovere la crescita di consapevolezza pubblica e favorire il sostegno ai cittadini.
Le linee di azione fondamentali:
• attività costante nei confronti dei media anche locali, frutto della collaborazione tra l'agenzia Stampa e tutti gli organi associativi, in particolare le sezioni;
• attività di promozione diretta nei confronti della società tramite una campagna di informazione e sensibilizzazione, sistematica e qualificata, ai principali eventi europei, nazionali e locali, mediante anche la promozione di iniziative che coinvolgano anche gli stessi cittadini nel rispetto delle regole, senza travalicare i loro diritti e la loro dignità. Per rendere maggiormente organica ed efficace questa azione saranno sviluppati e diffusi metodi e strumenti strategici per comunicare in maniera coordinata verso l'esterno e strumenti pratico-operativi per fare advocacy presso le Istituzioni.