Comunicazione
Oltre a quanto sopra evidenziato, è necessario porre in risalto che la comunicazione dell'Associazione dovrà avere come punto di riferimento fondamentale gli obiettivi strategici di mandato.
I principali strumenti operativi utili al raggiungimento efficace degli obiettivi sono così identificati:
a) un Ufficio stampa: la collaborazione con un ufficio stampa eventualmente esterno alla APS Luca Romano, migliorerà notevolmente la visibilità associativa grazie a una più intensa presenza sulla stampa nazionale e locale. Il potenziamento di questa presenza deve diventare attività sistematica dell'Associazione in tutte le sue articolazioni allargando l'azione alla stampa locale per conquistare attraverso una migliore visibilità più considerazione e consenso nella società civile;
b) APS Luca Romano -WEB e social network: APS LUCA ROMANO - WEB è la principale “vetrina” dell'Associazione che deve rispondere a due esigenze fondamentali: informare sulle attività dell'Associazione in quanto strumento efficace e moderno per comunicarne l'azione dell’Associazione stessa e riprendere il primato di principale punto di riferimento, seppur non esclusivo, per qualsiasi aspetto relativo alla vita;
c) Comunicazione agli associati: la comunicazione agli associati avverrà attualmente attraverso vari canali: APS LUCA ROMANO-WEB, Newsletter istituzionale inviata dalla segreteria, Newsletter a cura del presidente, eventuali Newsletter delle realtà locali. E' necessario pianificare, in modo integrato, ruoli, funzioni, tempi e modi di diffusione di ciascuno di questi strumenti comunicativi allo scopo di informare efficacemente e tempestivamente gli associati evitando sovrapposizioni e duplicazioni.
Dal punto di vista metodologico si ritiene fondamentale lavorare affinché l'immagine del APS LUCA ROMANO, risulti coerente e coordinata a livello locale, attraverso la definizione di procedure, l'adozione di strumenti adeguati e l'utilizzo di materiali promozionali e informativi appositamente predisposti.