CityFarm© - Associazione di Promozione Sociale Luca Romano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Obiettivi
CityFarm©
“Culture e tradizioni antiche per vivere oggi guardando a domani”
Creazione di fattorie sociali: "fattoria didattica e city farm"
Tre bambini su dieci non hanno mai visto una pecora dal vivo, per molti gli animali della fattoria sono solo personaggi dei cartoni animati e le verdure che si trovano in tavola si generano spontaneamente al supermercato! Non è un segreto che il ritmo frenetico della vita moderna allontani le nuove generazioni dall'agricoltura, dall'allevamento e in generale dall'ambiente rurale.
La novità è che qualcuno si sta muovendo perché le cose cambino: sono le fattorie didattiche, aziende agricole o agrituristiche innovative, che hanno deciso di aprire le loro porte a scolaresche e famiglie per dare loro la possibilità di toccare con mano il mondo agricolo. Numerose le proposte di visite guidate, percorsi didattici in fattoria e laboratori creativi.
Aprire una fattoria didattica e city farm è un business sostenibile, basato su tre ingredienti complementari: la didattica, il divertimento e il turismo. Con un investimento medio-basso ed eco-compatibile, requisiti facilmente acquisibili e una buona promozione sul mercato locale è possibile realizzare il sogno di uno spazio accogliente, educativo e remunerativo all'interno della propria struttura.
Recupero e utilizzo di terreni incolti con relativi lavori di regimentazione delle acque.
Assegnazione di aree a pensionati, esodati, extracomunitari.
Coinvolgimento delle scuole di I° grado a scopo didattico, attraverso le diverse storie antiche raccontate da quelli della terza età, conoscere le tradizioni e l’utilizzo di prodotti della terra per una sana e corretta alimentazione - azione preventiva per gli abusi e le obesità. Attivazione di spazi sportivi per le attività motorie, anche di tipo riabilitativo.
Obiettivo
- Recupero e cura di specie arboree in via di estinzione;
- Recupero di coltivazioni antiche per ricette dimenticate;
- Recupero di aree da sottrarre al degrado;
- Recupero della capacità economica degli assegnatari;
- Formazione dei giovani, loro indirizzo Etico;
- Formazione per uso corretto dei prodotti per diete corrette;
- Formazione fisica dei giovani e recupero motorie della terza età.
Il modulo riproposto in più realtà locali a sostegno delle attività sociali dei comuni a costo zero.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu